CORSO: cosa serve e cosa bisogna fare

Il corso ha il duplice intento di fornire le principali basi di tecnica di guida della MTB e contemporaneamente di proporre percorsi fuoristrada con le due ruote in mezzo alla natura al fine di riscoprire e valorizzare i luoghi e territori dell’Imperiese.

Il corso è prevalentemente pratico e sarà introdotto da una breve lezione teorica nella quale saranno descritte le principali regole del codice della strada da rispettare durante le escursioni off-road e, le nozioni di sicurezza sull’uso della mountain bike.

Gli allievi saranno suddivisi in fasce in base alle loro capacita’, e al diametro delle ruote delle biciclette. L’ eta’ minima e’ di 6 anni. Le attività di apprendimento delle tecniche di guida di base si apprenderanno presso il parco urbano di Imperia, per le altre fasce di abilita’ le attività didattiche potranno essere svolte sia nel campo scuola sia durante le escursione off-road programmate.

Ogni allievo dovrà presentarsi con bicicletta propria in buono stato (freni e cambio in ordine e gomme gonfie), casco, guanti ed abbigliamento idoneo per lo svolgimento della lezione (antivento/antiacqua, camera d’aria della dimensione corretta verificare la dimensione della ruota con la camera acquistata, merenda e acqua nonche’ lo zaino per contenere il tutto)

Durante gli incontri verranno presentate le fondamentali tecniche di conduzione, i rudimenti di manutenzione e le norme di comportamento stradale e naturalistico, si proporranno percorsi e giochi da effettuare con la bicicletta in condizioni di massima sicurezza.

I bambini e i ragazzi potranno divertirsi sviluppando al contempo diverse capacità motorie, condizionali e coordinative come la destrezza, l’abilità, la capacità reattiva, l’organizzazione spazio-temporale, la forza, la resistenza e la velocità.

Attraverso le escursioni guidate, si valorizzeranno i sentieri belli e unici del nostro territorio, si insegneranno inoltre semplici tecniche di conduzione della bicicletta su terreno sconnesso e piccole acrobazie. L’uso della bicicletta su terreni diversi, attraverso il superamento di ostacoli, porterà l’organismo ad acquisire una sensibilità che permetterà di affinare pian piano il controllo del proprio equilibrio e del mezzo stesso.

Tutti i ragazzi come da disposizione ministeriale devono essere tesserati per una federazione o un ente di promozione sportiva, noi ci affidiamo a Csain. La tessera una volta espletato tutte le formalita’ previste e’ visionabile sull’app Csain Tessera scaricabile su tutti i cellulare android e ios.

Nel pieno rispetto delle normative e del rispetto della legge tutti i nostri corsi vengono fatturati e le ricevute vengono inviate alle mail dei rispettivi genitori.

Cosa serve per iscriversi ai corsi:

Sottoscrive l’iscrizione online disponibile nel home page di questo sito

OBBLIGATORIO: Certificato medico sportivo non agonistico o agonistico in base all’eta’ e a gli obblighi di legge previsti dal ministero della sanita’ e essere tesserato e assicurato CSAIN

Per tesseramento e condizioni visionate il sito https://www.liguriaciclismo.it/tesseramento-2020/

– Partecipare a tutte la manifestazioni ciclistiche degli enti di promozione sportiva CSAIN,CSEN, ACSI, LIBERTAS, UISP ecc. Non consente di partecipare alle competizioni FCI fino a anni 17

Come da disposizione di legge i nostri corsi vengono tutti saldati tramite pagamenti tracciabili

Coordinate bancarie intestate a per le sole lezioni. Le tessere vengono bonificate all’ente stesso come da istruzioni che vengono recapitate via mail dopo l’iscrizione online

ASD MTB IMPERIA

IBAN IT26Y0623010523000030730817